giovedì 20 aprile 2017

Antea associazione ONLUS




Cari amici, questa sera vi voglio parlare di un argomento importante che riguarda, purtroppo, una grande quantità di persone nel mondo, il supporto ai malati terminali, alle loro famiglie e l'approccio alle cure palliative.

Il percorso di una persona che sa di essere in una fase terminale della propria malattia è un percorso difficile e doloroso, fatto di solitudine e di paura ed è, ancor più difficile accettare il proprio stato e la propria malattia. 
Anche per i familiari l'accettazione delle condizioni irreversibili del proprio caro è di una difficoltà estrema e sarebbe estremamente consolante sapere di avere a disposizione una struttura capace di dare supporto sia farmacologico che psicologico al proprio congiunto.
Ecco allora che vi voglio parlare di una ONLUS che potrebbe garantire tutto ciò. Sto parlando della ONLUS ANTEA, una associazione di volontariato che nasce a Roma nel 1987 che è in grado di fornire un'assistenza gratuita e qualificata ai pazienti in fase avanzata di malattia.

Dal 2000 è nato anche l' Hospice ANTEA siituato nel Parco di Santa Maria della Pietò a Roma, una struttura di 3000 mq che garantisce diverse opportunità ai malati e alle loro famiglie.



Offre assistenza domiciliare gratuita a pazienti e familiari, Hospice con 25 camere singole, centro di telemedicina attivo 24 ore su 24, sala di riabilitazione, ludoteca, Antea Formad - Centro di Formazione e Ricerca in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore; Nel 2015 l’équipe Antea è composta da 15 medici, 28 infermieri, 14 operatori socio sanitari, 2 ausiliari, 2 psicologi, 1 assistente sociale, 3 fisioterapisti, 1 assistente spirituale, 2 terapisti occupazionali e 123 volontari affiancati da 20 risorse amministrative e di magazzino.
I sevizi offerti dall'associazione ANTEA ONLUS sono totalmente gratuiti e, se volete, potete fare le vostre donazioni tramite il 5 X 1000 dalla vostra dichiarazioni dei redditi indicando il Codice fiscale di Antea che è 97055570580.
E' importante sapere che abbiamo a disposizione una struttura di questo tipo che può restituire a tante persone, purtroppo affette da una malattia allo stadio terminale, almeno una vita dignitosa e con delle cure appropriate e professionali.
Prendi a cuore la vita, con poco puoi fare tanto anche tu.


Nessun commento:

Posta un commento